La fondazione nasce per portare nell’era della telematica e quindi di internet, dei cellulari e del web, tutte quelle libertà e diritti che il movimento del Software Libero ha già portato agli utenti dei PC di tutto il mondo.

A questo fine, promuoviamo il consolidamento e l’adozione diffusa di modelli per l’uso e la produzione di servizi telematici completamente controllati dall’utente. Sviluppiamo anche software per l’organizzazione democratica remota, che costituiranno un banco di prova per il modello di produzione, condivisione e controllo della Telematica Libera che difendiamo.

 


Mio stato RUFO GUERRESCHI
Fondatore e Direttore

Ha completato (1998-1999) la sua formazione con post-laurea in scienze politiche, pianificazione territoriale e tecnologie informatiche presso le Università di Princeton e di Rutgers.

Ha ricoperto (1999-2001) posizioni alto dirigenziali, tecniche e commerciali, presso società di ricerca e sviluppo di complessi sistemi informatici web-based a New York e Seattle, ovvero Urban Data Solutions e 4thpass. Ha fondato e diretto la ParTecs – Participatory Technologies, (2002-2007) che ha gestito vendite in 3 continenti di sistemi telematici di social networking basati su software libero e open source, con sussidiarie di ricerca e sviluppo a Pune e Bangalore in India

Dirige la Tecnoconsult International, di cui è primario azionista, nella ideazione e realizzazione di un complesso polifunzionale di 60-100.000 mq centrato su audiovisivo, internazionalizzazione, ICT ed innovazione a 5 minuti a Nord di Roma.


Mio stato ARTURO DI CORINTO
Cofondatore e Direttore della Comunicazione

Giornalista, collaboratore dei quotidiani Il Sole24ore, La Repubblica, Liberazione; saggista, autore di “Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete“; documentarista per RaiTre, autore di “Revolution OS II“, il primo film italiano sull’Open Source.

Psicologo cognitivo, docente di Comunicazione Mediata dal Computer all’Università di Roma La Sapienza dal 2003.

 


Mio stato GIOVANI SPAGNOLO
Open Media Tech Advisor

Giovani Spagnolo si è laureato in Informatica presso l’Università Cattolica Pontificia del Rio Grande do Sul (PUCRS) a Porto Alegre, in Brasile, ed ha conseguito un master in Gestione Strategica d’Impresa presso l’Università di San Paolo (USP).E’ uno dei fondatori e tra gli attivisti del movimento per il Software Libero in Brasile, ed ha partecipato all’organizzazione del più grande Forum sul Software Libero dell’America Latina (FISL), che si tiene annualmente a Porto Alegre.

Advisory Board

GIOVANNI FRANZA

 

Attivo fin dalla fine degli anni ’70 come consulente nel mondo EDP, attualmente si occupa di sicurezza in sistemi non omogenei tramite soluzioni Open Source. Coordina per AICA il gruppo di lavoro italiano che partecipa alla definizione della certificazione IT Administrator nell’ambito del progetto EUCIP.

 

 


SIMONE BRUSCHI

Professionista della sicurezza informatica, membro di WinstonSmith.info, Space TV e solidarte.it.LinkedIn profile.